La manutenzione industriale è un'operazione programmata, volta a mantenere inalterata l'efficienza di un'immobilizzazione materiale, un macchinario o un impianto e mantenerne costante la produttività. Si svolge a titolo cautelativo prima che le parti usurate possano generare danni o guasti, per evitare riparazioni che bloccherebbero l'attività produttiva e che genererebbero in aggiunta delle spese volte a ripristinare la capacità produttiva del cespite danneggiato.
Le parti sostituite sono solitamente parti soggette a frizioni o slittamenti, per esempio i cuscinetti a sfera o le guarnizioni di tenuta, in generale soggette ad usura fisica a causa del loro utilizzo.
Ai fini di bilancio, le spese di manutenzione sono dei componenti negativi di reddito, da registrare in un apposito conto che verrà chiuso nel conto economico.
Esistono tuttavia delle manutenzioni particolari, dette cicliche, che avvengono su impianti di grandi dimensioni: pur rimanendo inalterato il fine della manutenzione, questi interventi si manifestano ad intervalli più estesi di un normale periodo amministrativo. Pertanto non è possibile registrare direttamente l'onere nel conto economico, ma bisognerà ripartire logicamente la spesa su tutti gli esercizi che coinvolgono l'operazione attraverso la costituzione di un fondo apposito.
Eseguiamo manutenzioni di impiantistica industriale e di linee di produzione, su richiesta forniamo assistenza completa sia in termini di intervento sia sul piano della pianificazione degli interventi di manutenzione da eseguire per evitare a priori eventuali rotture che portano inevitabilmente a fermi macchina ecc.
Interveniamo anche su macchine utensili (presse-piega, cesoie,calandre,linee di taglio,ecc).